vegan

Barba di frate "less is more"

martedì, aprile 17, 2012


 Non ci crederete mai, ok, ma io le ho mangiate per la prima volta ieri a pranzo! Insomma, sono anni che le sento nominare... la prima volta fu a "la prova del cuoco" (una decina di anni fa, c'era ancora mia nonna), l'ultima, che è stata la molla che ha fatto scattare l'acquisto, da qualcuno che di cibo e cucina ne sa un bel po'. ;P
Per questa mia "prima volta" le ho condite, come il motto "less is more" comanda, perché la semplicità è, spesso, la soluzione vincente in molti ambiti, in cui la cucina non fa eccezione.

La barba di frate (nome che preferisco, di molto, ad "agretti". Ma io l'ho comprati sotto il nome di "Barba del Negus"), l'ho lavata bene sotto l'acqua corrente, ho pulito e spuntato le radici e messo il mazzetto dentro il cestello di bambù per la cottura a vapore sopra una pentola con acqua già in ebollizione.
Bastano davvero pochi minuti.
La cottura al vapore sarebbe (sempre)  da preferire in quanto si ha una piccolissima perdita di vitamine e minerali, ed i cibi mantengono praticamente inalterati i sapori e, come in questo caso, i colori.
In una padellina ho fatto scaldare un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e una manciatina di peperoncino tritato (io uso quello che ho coltivato e fatto seccare sul balcone).
Ho tolto le barbette al dente, scolate e fatte saltare nella padella, a fuoco basso, per farle insaporire bene.
Le ho mangiate accompagnate da delle knell di ricotta condita semplicemente con del sale rosa.

Sono buone, buonissime e fanno bene. Chissà perché ho aspettato così tanto tempo prima di assaggiarle?!!
Visto che a breve (un mesetto?) finirà la stagione voglio approfittarne ancora!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. Anche io amo la barba di frate! E così in purezza è ancora meglio! ^_^

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non le ho mai viste.. Penso che le adorerei cucinate così !!!

    RispondiElimina
  3. Hanno un sapore delicato, di erba umida, simile agli spinaci, ma molto meglio :)

    RispondiElimina
  4. Benvenuta nel magico mondo degli agretti!!!
    Ne mangionda quando son nata :)
    Buoniiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io li chiamo sempre "agretti" e li adoro. Mi paiec l'aggiunta del "pizzico" :) Buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono molto!
    Mia mamma mi fa la pasta con la Barba di Frate e la crescenza..gnammy!

    Mi piace tantoil tuo blog e complimenti per le ricette!

    Potremmo seguirci a vicenda!

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su